Diventa Volontario

Cari amici,

l’Associazione Verde Gattopolis OdV gestisce un’oasi felina in cui vivono una quarantina di gatti e che si trova all’interno del Centergross di Funo di Argelato (BO). La gestione dell’oasi è garantita dall’attività di noi volontari che ci occupiamo del benessere dei mici, dell’assistenza quotidiana e garantiamo loro, in caso di necessità, le cure veterinarie adeguate. I compiti dei volontari sono svariati. Ogni giorno assicuriamo due turni, mattina e pomeriggio, in cui distribuiamo il cibo ai mici e provvediamo alla pulizia degli spazi in cui vivono, oltre naturalmente a quella delle lettiere. Come sapete infatti, i gatti sono animali molto puliti e soffrono in ambienti sporchi e trascurati. Inoltre, la pulizia accurata consente di minimizzare problemi di parassitosi che potrebbero insorgere e mettere a repentaglio la salute dei mici stessi. Ovviamente, tra i lavori di pulizia che vanno fatti frequentemente, ci sono anche il cambio delle cucce, sia nella zona centrale che delle casine che sono sparse sul terreno dell’oasi, oltre alla sistemazione del magazzino. Ci sono poi i lavori di giardinaggio e di manutenzione della struttura. I volontari si occupano anche del reperimento dei fondi necessari al mantenimento dei gatti, alle spese veterinarie e alla manutenzione e miglioramento degli spazi in cui vivono. A seconda delle proprie attitudini e conoscenze, si può poi partecipare alle raccolte cibo fuori dei supermercati e/o negozi specializzati di cibo per animali, partecipare a mercatini dove sia possibile vendere oggetti o libri usati oppure oggetti prodotti dai volontari stessi, curare la parte “social” dell’associazione, incaricarsi del lavoro relativo alle adozioni.

Chi voglia provare sarà affiancato da un altro volontario già attivo che provvederà ad insegnare le routine dei turni in oasi e ogni altra attività che viene svolta all’interno dell’Associazione. Inoltre siamo sempre aperti a suggerimenti per nuove attività possano aiutarci nella nostra opera, sempre nell’ottica del miglioramento della vita dei nostri mici. Per diventare volontario bisogna essere iscritti all’Associazione e versare una piccola quota associativa che copre, in parte, la spesa della Polizza Assicurativa Infortuni dei volontari e la R.C.T. che è obbligatoria per Legge.

Se volete provare, contattateci e risponderemo alle eventuali ulteriori domande possiate avere. Quello che vi possiamo assicurare è la soddisfazione di poter aiutare i micioni a rimanere belli ed in buona salute. Quelli più affettuosi di loro vi ricambieranno con le loro manifestazioni di affetto.

Vi aspettiamo!