Diventa volontario

Cari amici,
l’associazione Verde Gattopolis gestisce un’oasi felina, all’interno del Centergross di Funo, in cui vivono una quarantina di gatti. Per potergli garantire un’assistenza di prim’ordine abbiamo bisogno di una squadra affiatata di volontari che collabori per garantire loro benessere, assistenza e cure mediche in caso di necessità.

Che cosa fa un volontario?

Innanzi tutto, si occupa della gestione quotidiana dell’oasi: rifornimento di cibo e pulizia delle lettiere. Sembra una cosa molto semplice, ma in realtà tanti gatti richiedono due passaggi quotidiani, uno al mattino e uno alla sera, altrimenti rischiano di non mangiare a sufficienza e di vivere in un ambiente poco pulito.

In secondo luogo, c’è il problema delle pulizie. I gatti sono animali molto puliti e soffrono se l’ambiente in cui vivono è sporco e trascurato. Le pulizie comprendono molte cose, dal togliere di mezzo le vaschette in cui sono rimasti residui di cibo secco alla sostituzione dei maglioni e delle coperte nelle cucce, che molto presto si riempiono di fango e di polvere e pertanto vanno rinnovati. Poi ci sono altre cose da fare: spazzare le zone asfaltate, eliminare gli escrementi sparsi in giro (non tutti i gatti utilizzano le lettiere), togliere di mezzo foglie e rami secchi. Vi assicuriamo che non è un’impresa da poco, perché questi lavori devono essere svolti con notevole frequenza.

Infine, c’è il discorso della manutenzione: pali da sostituire, reti da raddrizzare o da collocare. Noi siamo tutte donne, e nessuna di noi è una culturista! Perciò, uno o due volontari maschi sarebbero i benvenuti, tanto meglio se sono muscolosi e non hanno paura degli sforzi fisici!

La realizzazione degli oggetti per i mercatiniSe poi qualcuno volesse contribuire al reperimento dei fondi, ci sono molte cose fattibili: partecipare a mercatini con materiali di recupero (libri e soprammobili, vestiti usati ma in buono stato, ecc.); passare qualche ora con un banchetto davanti ai supermercati (previo accordo con i gestori) raccogliendo scatolette di cibo e sacchetti di croccantini; raccogliere fondi tra amici, parenti e clienti: ad esempio, se qualcuno ha un negozio, può collocare una cassetta delle offerte e spiegare a che cosa serve questo denaro.

Se qualcuno di voi fosse disposto a regalarci mezza giornata alla settimana, ci darebbe un aiuto enorme; naturalmente non verrebbe lasciato solo, i primi tempi sarebbe affiancato da una delle volontarie che gli/le spiegherebbe cosa c’è da fare e come farlo. L’unica cosa che chiediamo è l’iscrizione alla nostra associazione per motivi assicurativi: infatti, la legge prevede che le persone che agiscono all’interno di strutture come la nostra siano assicurate.

Vi piacciono i nostri micioni? Aiutateci a mantenerli sempre così belli e in buona salute! Alcuni di loro sono talmente affettuosi e vi darebbero tanto amore che sicuramente concluderete di aver guadagnato nel cambio!

Vi aspettiamo!

Oasi Felina Verde Gattopolis

Un po' di Miciolandia per tutti Voi… <3 Gattile Verde Gattopolis Onlus

Pubblicato da Gattile Verde Gattopolis Onlus su Lunedì 1 maggio 2017

Mi offro volontario/a

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Parlaci di te (richiesto)

Inserisci il codice di controllo
captcha

Condividi: